SOCIETÁ FILARMONICA
DI CELLE SUL RIGO (SI)


dal 1876
  SAGRA DEI PICI
DI CELLE SUL RIGO


dal 1969

La Tradizionale Sagra dei Pici
Home I Pici La Sagra Cucina Cellese Celle sul Rigo Cosa Vedere Curiosità Crediti Foto
I VERI PICI : COSA SONO E COME SI FANNO

I "PICI" sono una sorta di lunghi, sottili ed irregolari spaghetti fatti a mano. Privi di uova, erano la pasta “povera” di tutti i giorni delle campagne senesi, mentre la sfoglia con le uova era la pasta “ricca”, della domenica. Certamente molto antichi, secondo alcuni addirittura di origine etrusca se è vero che il vassoio tenuto da un servo rappresentato in una tomba di Tarquinia contiene proprio i “pici”, sarebbero nati prima di Marco Polo e degli spaghetti cinesi.

 

Per prepararli bastava avere a disposizione farina, acqua e sale, ingredienti alla portata di tutti. Solo recentemente per rendere la pasta più consistente e resistente alla cottura, si è aggiunto qualche uovo, ma sempre in proporzione minima in relazione all’impasto. Una volta preparato il “pastone”, non troppo compatto, né troppo tenero, si ritagliano delle striscioline di pasta e si comincia ad “appiciare”.

 

I “pici” vengono stesi rigorosamente a mano, uno per uno, sulla spianatoia di legno e per non farli attaccare vengono passati nella farina di granoturco. La cottura dura alcuni minuti. Il condimento tradizionale dei “pici”di Celle è il “sugo all’aglione”, un sugo piccante, semplice e gustoso, a base di olio d’oliva, aglio, peperoncino, conserva e pochissimo pomodoro. Altro sugo ideale è il ragù di carne.



Per la pasta servono farina, acqua e sale e pochissime uova

I “Pici” vanno stesi rigorosamente a mano


donne che fanno i pici Le donne del paese
creano i pici fatti a mano
donne che fanno i pici

E conditi con “sugo all’aglione” (olio d’oliva, aglio, peperoncino, conserva e pomodoro) o “sugo di carne”

Forse di origine etrusca, certamente molto antichi, i “Pici”erano la pasta povera di una volta

Per gustare i “Pici” autentici l’appuntamento, dal 1969, è ogni anno l’ultima domenica di maggio,

a Celle sul Rigo (Siena), con la

“Sagra dei Pici di Celle”


La più antica e tradizionale Sagra dei Pici Fatti a Mano
 
Società Filarmonica Celle sul Rigo - P.I. 01073350520 - Via del Teatro n° 9 Celle sul Rigo - 53040 San Casciano dei Bagni (SI) - ITALY
Webmaster Pau Brasil®   Copyright © 2005   Disclaimer   Privacy Legge 196/03   www.sagradeipici.it   info@sagradeipici.it




La sagra dei pici di Celle sul Rigo è un appuntamento sacro che si ripete da quasi mezzo secolo ed è "a ragione" considerata in Italia la vera ed unica Sagra di questa pasta fatti unicamente a mano che rappresenta la celegrazione e consacrazione di questo antico e popolare piatto tipico Toscano. Ogni anno, già molte settimane prima si iniza la "creazione" di questa pasta, dal sapore semplice ed intenso ma dalla lavorazione lunga e laboriosa. Tutte le donne del paese impastano ed arrotolano i pici a mano uno per uno per arrivare alla fine di maggio dove in una domenica vengono degustati migliaia di piatti succulenti e gustosi, ben insugati con del buono e genuino "aglione" o ragù di carne preparato secondo le antiche e tradizionali ricette contadine. Non puoi mancare alla Sagra dei Pici di Celle sul Rigo.